Lo Psicologo è la principale figura di riferimento per chi sente compromessa la propria serenità e salute psicologica o per chi vive un momento di difficoltà, che sente di non riuscire ad affrontare da solo. Gli si possono rivolgere tutti coloro che desiderano monitorare e migliorare il proprio benessere psicologico: contribuisce all’ottimizzazione della qualità della vita, supporta le normali crisi di crescita o l’adattamento agli eventi più significativi (ingresso scolastico, matrimonio, gravidanza e post partum, lutto, difficoltà lavorative, cambiamenti improvvisi e traumatici, etc.).
Si possono rivolgere allo Psicologo le persone che desiderano ridurre lo stress relativo alla dimensione lavorativa, comprendere e risolvere i normali conflitti relazionali e tutti coloro che vogliono aumentare il senso di consapevolezza riguardo alla loro vita e alla realizzazione di se stessi.
Lo Psicologo è formato e preparato per il primo ascolto, la valutazione, la diagnosi, l’orientamento e il supporto, riguardo a tutti i disagi e disturbi psicologici. Dopo l’analisi del problema e tutti gli accertamenti del caso, lo Psicologo può intervenire direttamente tramite tecniche di consulenza o sostegno, oppure indirizzare verso specialisti adatti, come nel caso di difficoltà o i disturbi psichici che necessitano di una psicoterapia. Il sostegno, o supporto, psicologico ha come obiettivo il rafforzamento delle parti deboli della personalità, sostenendo le capacità adattive della persona nel gestire le difficoltà della vita quotidiana.
Può definirsi psicologo solo chi:
-ha conseguito la laurea specialistica quinquennale in Psicologia
-ha effettuato un tirocinio della durata di un anno
-ha superato l’esame di stato ed è iscritto alla sez. A dell’albo degli psicologi
Secondo la definizione data dalla legge n. 56 del 18.2.1989: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione/riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali ed alle comunità; comprende, altresì, le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” (art. 1).