ADHD – La Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività

La Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività o Sindrome ADHD è un disturbo neurobiologico ad esordio infantile caratterizzato da evidenti livelli di inattenzione, impulsività e iperattività. Elementi che spesso persistono anche nella fase adolescenziale e in età adulta.

I sintomi che caratterizzano il bambino con ADHD sono altro che la conseguenza dell’incapacità dell’individuo di controllare le proprie risposte nei confronti dell’ambiente. Questi bambini, infatti, non sono in grado di filtrare le molteplici informazioni che giungono in ogni attimo della giornata. Il problema è quindi focalizzare la propria attenzione su un singolo compito specifico.

Le difficoltà di varia natura (sociali, scolastiche e familiari) che il bambino accumulerà nella propria esperienza di vita (e che per certi aspetti sono del tutto inevitabili) favoriranno lo sviluppo di comportamenti agitati, oppositivi, provocatori e talvolta aggressivi. 

Specificità della Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività:

  • La disattenzione (o facile distraibilità) si manifesta in genere come scarsa cura per i dettagli, facilità a dimenticare le cose, difficoltà a portare a termine un’attività e a concentrarsi su una cosa, dimenticare di svolgere anche attività importanti;
  • Sintomi dell’impulsività: difficoltà a stare fermi anche da seduti, essere sempre in azione, incapacità di procrastinare nel tempo la risposta ad uno stimolo interno o esterno, incapacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni (spesso si lasciano coinvolgere in attività pericolose senza avvertire realmente la presenza del pericolo);
  • L’iperattività: incapacità a stare fermi, essere molto impazienti, avere difficoltà ad attendere qualcosa che si vuole o il proprio turno di gioco, parlare senza sosta.

Il trattamento dell’ADHD si basa essenzialmente sulla combinazione di diversi fattori, quali:

  • terapie comportamentali;
  • cambiamenti dello stile di vita;
  • interventi clinico-psicologici;
  • farmaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *