Psicoterapia

La Psicoterapia ha diverse modalità di svolgimento, ossia i suoi percorsi possono essere: 

Individuale: si svolge in un setting, che può essere lo studio del terapeuta, il domicilio del cliente o un luogo esterno precedentemente concordato con il paziente (nel caso in cui la terapia viene svolte “in vivo”, per affrontare luoghi o situazioni ansiogene). La composizione di tale status è fatto da terapeuta-paziente, all’interno in cui entrambi collaborano su uno o più scopi contrattati, con una forte attenzione al presente e alla riduzione del disagio e/o del sintomo. 

Psicoterapia di coppia: si mette in pratica quando la sofferenza psicologica riguarda due individui che hanno una relazione sentimentale e che si ritrovano a dover risolvere una condizione conflittuale. 

Psicoterapia di gruppo: un gruppo rappresenta l’unione di più singoli, i quali hanno già affrontato un percorso individuale e decidono di lavorare insieme, condividendo l’obiettivo di amplificare in gruppo le proprie competenze sviluppate nel corso del proprio colloquio individuale. In gruppo si può lavorare affrontando argomenti specifici e organizzando attività in location nuove (barca a vela, bosco, parco avventura ecc.)